Menu Chiudi

DECOR

INTERVENTI

Non ha bisogno di presentazioni il mosaico ispirato a “Cielo e acqua” di M.C. Escher, ideale soggetto per un sentiero che attraversa un lussureggiante giardino che costeggia una piscina.
Il risultato è ingegnoso e assolutamente incredibile: uno splendido esempio della tassellazione di Escher in una raffigurazione piena di figure uniformi che non si sovrappongono a vicenda.
Il mosaico è stato realizzato con metodo indiretto che ha permesso, oltre alla praticità di lavorare in laboratorio, di dare una curvatura a schiena d’asino al sentiero consentendo così il drenaggio all’acqua piovana.

Pavimento
ESCHER

Progetto di Cristiano e Patrizio Alviti
per Officina Alviti
con Toma Vasile

2019

Mosaico

Eccellenti giochi di luci ed ombre dove gli uccelli in aria si trasformano in pesci in acqua.

La variante vincente è l’idea di Cristiano e Patrizio Alviti di far uscire dall’intreccio i pesci a camminamento sul prato verso un ideale tuffo in piscina.

Per il committente, appassionato di matematica, il mosaico è stato realizzato con 314.000 tessere omaggiando il Pi greco, la costante matematica il cui valore è appunto 3.14.

Riprendere l’universo surrealista di Escher per reinterpretare in chiave moderna il più classico diatomico dei mosaici delle ville romane.