Menu Chiudi

DECOR

INTERNI

Casa SCALISE

Progetto di Patrizio Alviti e Ornella Matassoli
Realizzazioni di Officina Alviti

Roma, 2005

Ci sono case che non possono prescindere dalla loro storia ma che anzi riescono, grazie ad un sapiente intervento di ristrutturazione e disegno d’interni, a convivere con essa e a reinventarsi in chiave contemporanea senza perdere la loro essenza.
In questo interno romano l’obiettivo degli interior designers Patrizio Alviti ed Ornella Matassoli è stato raggiunto grazie ad una intelligente ricucitura degli ambienti. Partendo infatti da un’apertura di passaggi, gli spazi hanno conquistato un’inedita circolarità. Senza abbattere completamente i tramezzi, ma tagliandoli secondo una coerente idea stilistica, le stanze si susseguono con un ritmo che induce a pause.
La linea stilistica che si rintraccia nei vari ambienti continua e si rafforza attraverso l’utilizzo di resina e cemento persino per le stanze più intime. La scelta di trattare le pareti con queste tecniche, realizzate da Officina Alviti, nasce dall’idea di inventare delle gouaches contemporanee in cui collocare ora quadri d’antàn, ora sculture contemporanee o antiche, ora pezzi Deco.
Di difficile risoluzione rappresentava il terrazzo, un nastro rettangolare da rendere abitabile. Con un sapiente intervento di integrazione materica interno ed esterno sono entrati in relazione. Resina e cemento prolungano l’effetto visivo mentre gli arredi, tutti realizzati su disegno di Officina Alviti, raccontano la vera sfida: quella di conquistare il paesaggio e concentrare un pezzo di casa in un esiguo spazio.