Menu Chiudi

VOLONTÀ DI FERRO: L’Arte contro il Virus

A novembre 2020 in 100 luoghi all’aperto della città di Roma, Officina Alviti darà il via a Volontà di Ferro una mostra degli artisti Cristiano e Patrizio Alviti curata da Werner Bortolotti e che, grazie alla sua originalissima formula, potrà essere visibile ad un ampio pubblico vincendo su qualsiasi protocollo imposto dall’attuale pandemia e restituendo all’arte la sua funzione di necessaria evasione e nutrimento dell’anima.
L’idea è stata trasformare la città di Roma in un’immensa sede espositiva, realizzando una mostra per tutti grazie all’inconsueto e geniale utilizzo degli spazi dedicati alla cartellonistica pubblicitaria sfruttando, in maniera più nobile, quei canali utilizzati solitamente per mero uso commerciale.
Forti dell’ingente corpus di opere prodotte nel periodo di chiusura e che spaziano tra incisioni monotipo, prove d’autore e lastre, Cristiano e Patrizio Alviti, artisti riconosciuti e attivi nella Capitale e fondatori di Officina Alviti, quando è stato il momento di condividere il loro lavoro, hanno pensato a una formula totalmente originale che gli permettesse di entrare in contatto con più “visitatori” possibile superando ogni possibile ostacolo dovuto all’attuale situazione sanitaria, che al momento frena molti progetti, non solo culturali. Hanno quindi riprodotto le loro opere su manifesti pubblicitari stradali (ogni cartellone presenta un’opera diversa con relativa didascalia) e organizzato la loro esposizione Volontà di ferro, in 100 spazi all’aperto della città.
Le opere sono stampate con un torchio auto-costruito appositamente dagli artisti (Cristiano e Patrizio sono riconosciuti nel mondo dell’arte anche per essere eccellenti artigiani) e che consente grandi formati e pesi notevoli delle lastre.
Con Volontà di Ferro si è voluto offrire un nuovo modo di fruire e vivere l’arte, non come qualcosa di distaccato, di lontano di incasellato, ma come componente essenziale della vita quotidiana.

Organizzazione

Officina Alviti
info@officinalviti.com | @officina_alviti